La Frontera, musica araba e mediterranea

MIRANDA CORTES

Miranda Cortes, fisarmonicista

La Frontera, musica araba e mediterranea

Musicista francese trapiantata a Venezia, Miranda Cortes è una tra le più sensibili ed originali interpreti femminili nell'ambito fisarmonicistico.

Laureata in lingue estere presso la Faculté des Lettres et Arts di Metz, si diploma con il  massimo dei voti  in fisarmonica classica presso il conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza sotto la guida di P.Angeloni, consegue la laurea di II livello in Didattica Strumentale presso il conservatorio "A.Steffani" di Castelfranco Veneto (TV) e attualmente sta portando a termine la laurea in “Discipline Musicali-Fisarmonica” con specializzazione in musica contemporanea presso il conservatorio "O.Respighi" di Latina sotto la guida di P.Angeloni.

Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento con P.Angeloni,  Claudio Jacomucci, Hugo Noth, J. Macerollo e T. Anzellotti. Svolge dal 1993 un' intensa attività concertistica. Si è esibita in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Croazia e Slovenia.

Numerose inoltre le collaborazioni con il mondo teatrale tra cui Ivano Marescotti, Armando Carrara, La Piccionaia, G. Fabbris, Linda Bobbo, Mariella Fabbris, Sandra Mangini, S. Buzzati, il teatro per ragazzi con P. Gentile e le improvvisazioni sul testo con poeti e scrittori ( G.R. Manzoni, P. Lanaro, R. Piumini, G.Dal Bon, G. Pozzetto, C. Vio).

Le sue esibizioni in qualità di leader la vedono attiva su numerosi fronti:

il concerto solistico nel quale le viene riconosciuta una grande vena interpretativa e carismatica e  le collaborazioni con numerose formazioni musicali in eterogenei repertori ( trascrizione classica, musica contemporanea, tango, jazzmusette, klezmer, ska).

Visita il sito mirandacortes.it

fotogallery personale e video